PEC: as-pn[at]pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-pn[at]cultura.gov.it   Tel: (+39) 0434 364356

Archivio di Stato di Pordenone

La più luminosa parola. Incontro dedicato a Francesco Boni de Nobili

Mercoledì 3 novembre, alle ore 18.00, la Biblioteca Civica di Pordenone ospiterà nella Sala “Teresina Degan” un incontro dedicato a Francesco Boni de Nobili, amico e assiduo frequentatore dell'Archivio scomparso da poco più di un anno.

Mercoledì 3 novembre, alle ore 18.00, la Biblioteca Civica di Pordenone ospiterà nella Sala “Teresina Degan” un incontro dedicato a Francesco Boni de Nobili, amico e assiduo frequentatore dell'Archivio di Stato di Pordenone scomparso da poco più di un anno.

L’incontro, realizzato in sinergia col Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone e con la Biblioteca Civica sarà l’occasione per ripercorrere la sua importante attività di studioso e scrittore e per presentare il libro, uscito postumo, “La più luminosa parola. Il Rinascimento nel mondo del Pordenone” (2020)

Boni de Nobili è stato uno scrittore poliedrico (ha scritto anche per la televisione) e un grande appassionato della ricerca storica; ha al suo attivo diversi testi araldici quali il “Blasonario della Garfagnana” (2007), il “Blasonario di Spilimbergo” (2013), la revisione per “Il Gazzettino” del “Libro d’argento delle famiglie venete” di Giovanni Dolcetti col titolo “Famiglie e cognomi veneti e friulani” (2014) – che gli è valso anche il “Gran Premio Scudo d’Oro” (il massimo riconoscimento italiano in ambito araldico) – e lo “Stemmario di Pordenone” (2019). Ha inoltre scritto romanzi e numerosi racconti e biografie dedicate a personaggi illustri come Marco Polo, Caterina Cornaro e Giovanni Antonio de' Sacchis detto Il Pordenone.

L'incontro sarà introdotto dai saluti del Direttore dell'Archivio di Stato di Pordenone, il dr Umberto Volpe, e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Pordenone Alberto Parigi; tra i tanti interventi in programma anche quelli di Piervincenzo Di Terlizzi e Angelo Crosato. 

Per accedere sarà necessario esibire una Certificazione verde Covid-19 in corso di validità ed è caldamente raccomandata la prenotazione. Per riservare un posto è possibile chiamare il numero 0434/392976 o mandare un'email all'indirizzo biblioteca@comune.pordenone.it. Presentandosi senza prenotazione sarà possibile entrare fino al raggiungimento della capienza consentita.