PEC: mbac-as-pn[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-pn[at]beniculturali.it   Tel: (+39) 0434 364356

Archivio di Stato di Pordenone

Tesi di laurea e dottorato

L'Archivio di Stato promuove lo studio della storia del territorio pordenonese e incentiva la realizzazione di tesi di laurea e dottorato multidisciplinari, che valorizzino le diverse tipologie di fonti che l'Istituto conserva.

Diversi studenti e ricercatori hanno già redatto le proprie tesi sul patrimonio dell'Istituto. Qui puoi visionare l'elenco aggiornato dei loro elaborati, depositati presso la nostra sala studio; per verificarne le condizioni di consultabilità puoi contattare l'Archivio via telefono o email.

Lavori conclusi di recente

  • Nel 2020 la studentessa Federica Cremon, sotto la supervisione della sua relatrice prof.ssa Miriam Davide, ha realizzato una tesi di laurea sul fondo Pergamene Montereale Mantica nell'ambito del corso di laurea triennale in Discipline storiche e filosofiche dell'Università degli Studi di Trieste. Di seguito pubblichiamo una sintesi del lavoro gentilmente concessa dall'autrice; nella sua interezza la tesi è liberamente consultabile presso la biblioteca del nostro Istituto. 

    Riassunto della tesi di laurea di Federica Cremon
     

  • La dott.ssa Lia Zigiotti, studentessa del corso di laurea magistrale "Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico" dell'Università Ca' Foscari di Venezia, ha brillantemente concluso lo studio del Fondo Andrea Benedetti con la presentazione del suo lavoro di tesi "Pordenonese per scelta: le carte dello storico Andrea Benedetti (1896-1978). INVENTARIO". Andrea Benedetti è stato uno dei principali animatori della vita culturale pordenonese del Novecento: la redazione dell'inventario delle sue carte fornisce agli utenti uno strumento prezioso per gettare nuova luce sulle relazioni dello storico con gli altri studiosi del territorio e sulle sue ricerche e iniziative culturali, prima fra tutte la rivista «Il Noncello».

    Pordenonese per scelta: le carte dello storico Andrea Benedetti (1896-1978). INVENTARIO



Ultimo aggiornamento: 13/03/2021