PEC: mbac-as-pn[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-pn[at]beniculturali.it   Tel: (+39) 0434 364356

Archivio di Stato di Pordenone

Attività didattica e formazione

L'Archivio di Stato di Pordenone collabora con istituti scolastici di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti didattici e visite guidate che valorizzino le fonti sul territorio e la ricerca storica.

Negli ultimi anni l'Archivio ha ospitato alcune classi dell'Istituto Isis di Sacile e dell'Istituto Leopardi-Majorana di Pordenone. I progetti erano mirati ad approfondire il tema della Prima Guerra Mondiale nel Pordenonese, attraverso esercitazioni sulle Liste di leva e, più in generale, a conoscere il mondo degli archivi e la tipologia di documenti - in particolare quelli catastali - in essi conservati.

Nell'ambito dell'Offerta formativa nazionale 2020-2021, l'Istituto ha proposto "In classe con l'Archivio", un percorso didattico fruibile anche a distanza e totalmente adattabile alle esigenze delle scuole. Il progetto è presentato sul sito del SED - Centro servizi educativi MiBACT e per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti all'indirizzo as-pn@beniculturali.it.

 



Ultimo aggiornamento: 13/03/2021