PEC: as-pn[at]pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-pn[at]cultura.gov.it   Tel: (+39) 0434 364356

Archivio di Stato di Pordenone

L'Ospedale civile Santa Maria degli Angeli di Pordenone

Padiglione sanatoriale "Vittorio Emanuele III"

Il fondo dell'Ospedale civile, depositato presso l'Archivio di Stato di Pordenone nel 1978, comprende una grande varietà di materiali. L'Ospedale, infatti, è di antichissima fondazione: probabilmente già attivo dalla seconda metà del XIII secolo accanto alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli detta anche del Cristo, fu trasferito nell'area dell'ex Caserma Umberto I nel 1921.

In questa scheda è approfondita proprio quest'ultima fase di vita dell'istituto, quella relativa all'acquisizione e all'adattamento della sede in cui si trova ancora oggi.

In attesa del completamento dei lavori del Nuovo Ospedale di Pordenone, ecco proposta una selezione di disegni illustrativi e di corrispondenza (1929-1933) relativi alla costruzione e all'allestimento del nuovo padiglione sanatoriale, attuale padiglione D.

Per saperne di più è possibile consultare la scheda SIAS dell'Ospedale Civile, che descrive la storia istituzionale dell'ente, e quella del relativo complesso archivistico, che offre una panoramica generale in merito alla documentazione contenuta nel fondo. 

Oltre alle carte conservate in Istituto, la storia dell'Ospedale può essere ricostruita anche attraverso la documentazione conservata presso lo stesso nosocomio, recentemente riscoperta e ordinata, il cui inventario è pubblicato sul sito della Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia.

Anche queste immagini sono di proprietà dell'Archivio di Stato di Pordenone, possono essere consultate liberamente ma qualsiasi uso ulteriore non è consentito.

Prospetto principale

Sezioni

Pianterreno

Primo piano

Secondo piano

Sottosuolo

Verande

Allestimenti e forniture



Ultimo aggiornamento: 29/11/2023